Pizzeria Le Arcate (Pulsano, Taranto)

Pizzeria Le Arcate 2

La Pizzeria Le Arcate è parte dal 2011 dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel mondo, nata per valorizzare i prodotti del nostro territorio

Pizzeria Le Arcate ha aderito nel 2012 al Progetto KAMUT Pizza promosso da NIP (Nazionale Italiana Pizzaioli), realizzando specialità con farina a marchio Kamut ®. Si tratta di un cereale molto antico: può essere considerato l’antenato del grano duro moderno. E’ coltivato interamente con metodo biologico (cioè senza l’uso di fertilizzanti artificiali e pesticidi) e ha un valore energetico superiore a quello di altri grani.
La farina a marchio Kamut® viene utilizzata su richiesta nel Ristorante-Pizzeria “Le Arcate” per la realizzazione di pizze portate a lievitazione naturale con solo LIEVITO MADRE!!!

Le Arcate2Le Arcate3

Tuttavia, la scelta dell’impasto con cui realizzare le pizze è molto vasto, tanto da diventare un vero punto di forza de “Le Arcate”.
La farina di GRANO ARSO e la farina di GRANO SENATORE CAPPELLI sono, ad esempio, utilizzate per realizzare due impasti dai caratteristici sapore e profumo pugliesi!!! Oltre a vantare caratteristiche proprietà nutrizionali.
Il reparto di pizzeria de “Le Arcate” è stato portato ad alti livelli negli ultimi anni grazie al continuo desiderio dei titolari (e soprattutto del Sig. Ciro, l’unico a curare personalmente tutti gli impasti) di rendere la pizza un prodotto unico e completo nella sua semplicità garantendone l’elevata qualità.
Oltre all’altissimo gradimento dei tanti clienti-estimatori, ne sono prova le diverse partecipazioni del Sig. Ciro a varie competizioni mondiali che hanno portato molto spesso il nome de “Le Arcate” sui gradini di podi molto ambiti.